Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

EDITORIALE DEL PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO ROBERTO GALLI

Il caro energia, la stretta monetaria e la carenza di manodopera hanno determinato,

a due anni dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, un impatto sulla creazione

di valore per le aziende lombarde stimato in 9,1 miliardi di euro, il 2,3% del valore aggiunto. Numeri significativi che ci evidenziano come le nostre aziende continuino a dover fronteggiare innumerevoli difficoltà chiedendo agli imprenditori di dimostrare, ancora una volta, resilienza e capacità di sapersi ”riadattare” a nuove condizioni, senza perdere dinamismo e vitalità.

E’ evidente che si sia innescata una spirale che colpisce soprattutto le piccole realtà. L’innalzamento dei costi energetici che ha spinto l’inflazione ha determinato la stretta monetaria e, dunque, maggiori costi del credito. Il clima di incertezza non aiuta, quindi, con gli investimenti, bloccando di fatto la possibilità per le imprese di crescere e sviluppare la propria competitività. Anche le esportazioni verso i due Paesi in conflitto hanno subito una significativa riduzione. Ad acuire una situazione difficile, si inserisce anche la crisi del Mar Rosso che ha impattato fortemente sull’export di merci Made in Italy che transitano verso quei territori.

Nonostante lo scenario complesso, le nostre imprese, anche in quest’occasione, hanno saputo trovare le strade migliori per salvaguardare l’azienda stessa, il lavoro e il capitale umano. Le nostre aziende resistono, ma hanno sicuramente necessità di misure che possano essere di loro supporto.

Alcune, sicuramente importanti, sono già state contemplate all’interno della Manovra di Bilancio 2024. A tal proposito, per informare gli associati, in questa prima parte del nuovo anno, Confartigianato Como ha voluto organizzare degli incontri per illustrare ai nostri associati i contenuti e, in particolare, i risultati più importanti ottenuti dalla Confederazione per Artigiani e PMI.

Nell’occasione sono stati anche presentate, inoltre le misure e le agevolazione attive per l’anno 2024, volte a incentivare la digitalizzazione e gli investimenti, in diversi ambiti, e sviluppare il grado di internazionalizzazione delle imprese.

Confartigianato Como, anche con queste azioni, vuole continuare a dimostrare di essere un faro per gli imprenditori, al quale guardare per trovare adeguate risposte e il supporto necessario per affrontare insieme sfide e ostacoli.